Ictus cerebrale, come limitare i danni

11/10/2022

Se ne parla giovedì 13 ottobre a Prato alle ore 9.30 nella sala consiliare del Comune di Prato, su iniziativa della Fondazione Confcommercio Toscana, con il patrocinio della Regione Toscana con la collaborazione di Associazione ALICe (Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale), Federazione regionale delle Misericordie della Toscana, Pubbliche Assistenze Toscana Anpas e Comitato regionale della Croce Rossa. Una iniziativa aperta a tutta la cittadinanza con l'obiettivo di alzare l'attenzione su questa patologia, che ogni anno colpisce circa 10mila persone nella sola Toscana e che ha nell'intervento tempestivo dei soccorsi un argine importante contro gli effetti più devastanti. Perché "un minuto vale una vita".

Giovedì 13 ottobre sarà Prato ad ospitare una nuova edizione del convegno “ICTUS: pochi minuti valgono una vita”, voluto dalla Fondazione Confcommercio Toscana Onlus con il patrocinio della Regione Toscana e la collaborazione della sezione toscana dell’Associazione ALICe. (Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale), della Federazione regionale delle Misericordie della Toscana, della sezione toscana di Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) e del Comitato regionale della Croce Rossa.

L’appuntamento, aperto a tutta la cittadinanza, è per le ore 9.30 nella sala consiliare del Comune di Prato, in piazza del Comune 2.

Il convegno nasce da un format messo a punto dalla Fondazione nel 2019 per promuovere la Rete Ictus creata dalla Regione Toscana con l’obiettivo di migliorare tempestività, qualità e sicurezza delle cure. “Il titolo che abbiamo scelto racchiude il senso della nostra operazione: nel caso di una patologia come l’ictus cerebrale, il fattore tempo è importantissimo. Riconoscere i primi sintomi e chiamare subito i soccorsi può fare la differenza non solo nel salvare una vita, ma anche nel ridurre i danni causati da questa patologia, che ogni anno colpisce circa 10mila persone solo in Toscana. Ecco perché diventa essenziale fare formazione coinvolgendo tutti i cittadini”, spiega il presidente della Fondazione Confcommercio Toscana Onlus Antonio Fanucchi.

L’incontro di giovedì 13 ottobre sarà moderato dal caporedattore de “La Nazione” di Prato Leonardo Biagiotti e si aprirà – dopo la visione del video istituzionale spiegato dalla ricercatrice CNR Marzia Baldereschi - con i saluti istituzionali del sindaco Matteo Biffoni, dell’assessore regionale al diritto alla salute Simone Bezzini, del presidente della Fondazione Confcommercio Toscana Onlus Antonio Fanucchi e del vicepresidente della Confcommercio di Prato e Pistoia Tommaso Gei.

“La Rete regionale Ictus, creata nel 2016 dalla Regione Toscana, è basata sulla piena integrazione territorio-ospedale-territorio, per assicurare gli interventi appropriati secondo standard clinico-assistenziali omogenei, al fine di ridurre la mortalità e gli esiti permanenti dell'evento acuto – afferma l’assessore regionale al diritto alla salute e sanità Simone Bezzini - Stiamo lavorando per potenziarla ancora di più, con particolare attenzione alla sicurezza dei pazienti, al miglioramento della qualità assistenziale, anche nei percorsi di cura complessi”.

Il compito di far capire come funzionano la rete dei soccorsi e la gestione dei pazienti colpiti da ictus è affidato agli interventi del direttore di Neurologia dell’Ospedale di Prato, Pasquale Palumbo, che è anche responsabile della rete ictus Azienda USL Toscana Centro, del dottor Mario Rugna, medico del 118, del direttore del Pronto Soccorso dell’Ospedale di Prato e DEA Azienda USL Toscana Centro Simone Magazzini e della responsabile Stroke Unit Neurologia dell’Ospedale di Prato Alba Caruso. Interverranno inoltre la direttrice di Inps Toscana Cristina Deidda, che parlerà dei costi sociali dell’ictus cerebrale, e due esponenti dell’Associazione ALICe, che si occupa di sostenere pazienti e familiari nel percorso di recupero: il presidente regionale Alessandro Viviani e la presidente provinciale di Prato Annamaria Brogioni.

Dopo l’appuntamento di Prato, il convegno “Ictus: pochi minuti valgono una vita” si sposterà a Firenze per la tappa del 28 ottobre nella sede della Regione Toscana (sala Pegaso) in piazza Duomo 10, alla presenza del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, insieme all’assessore regionale al diritto alla salute Simone Bezzini e al presidente della Confcommercio Toscana Aldo Cursano. L’iniziativa sarà dunque preludio alla Giornata mondiale dell’ictus cerebrale, che si celebra ogni anno il 29 ottobre.