Ictus, a Firenze l'ultima tappa degli incontri informativi

25/10/2019

Appuntamento a martedì 29 ottobre alle ore 10 nell'auditorium della Nazione. In concomitanza con la Giornata mondiale contro l'Ictus cerebrale si parlerà ancora una volta di come conoscere, riconoscere e prevenire questa patologia. Ad aprire l’incontro, dopo i saluti dell’assessore al welfare e sanità del Comune di Firenze Andrea Vannucci, ci saranno il presidente della Fondazione Confcommercio Toscana Onlus Antonio Fanucchi, il vicepresidente della Confcommercio Toscana Aldo Cursano e l’assessore regionale al diritto alla salute Stefania Saccardi. Poi gli interventi dei tecnici, moderati dal direttore della Nazione Agnese Pini. Presente anche il presidente dell’associazione A.L.I.Ce. Toscana Onlus Alessandro Viviani, che porterà la testimonianza del Coro degli Afasici di Firenze. Le conclusioni del seminario saranno affidate a Francesco Bellomo, coordinatore Rete Ictus Toscana.

Si conclude martedì 29 ottobre a Firenze, in concomitanza con la Giornata mondiale contro l’Ictus cerebrale, il ciclo di incontri informativi rivolti alla cittadinanza dal titolo “ICTUS: pochi minuti valgono una vita” ideato dalla Fondazione Confcommercio Toscana Onlus con il patrocinio della Regione Toscana, in collaborazione con la sezione toscana dell’Associazione A.L.I.Ce. (Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale), la Federazione regionale delle Misericordie della Toscana, la sezione toscana di Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) e il Comitato regionale della Croce Rossa.

L’appuntamento è per le ore 10 nell’auditorium della Nazione, con ingresso da via Paolieri 2. Ad aprire i lavori, dopo i saluti dell’assessore al welfare e sanità del Comune di Firenze Andrea Vannucci, saranno il presidente della Fondazione Confcommercio Toscana Onlus Antonio Fanucchi, il vicepresidente di Confcommercio Toscana Aldo Cursano e l’assessore regionale al diritto alla salute Stefania Saccardi, che presenterà la campagna istituzionale realizzata dalla Regione Toscana. Interverrà poi, nel dibattito moderato dalla direttrice della Nazione Agnese Pini, il giornalista Stefano Aurighi, che porterà la testimonianza di quanto successo a sua moglie Ilaria, colpita da ictus ischemico per fortuna riconosciuto tempestivamente. Per gli interventi tecnici si alterneranno al microfono Marzia Baldereschi, primo ricercatore CNR, il direttore della centrale operativa 118 di Firenze - Azienda Usl Toscana Centro Piero Paolini, il direttore di Inps Toscana Marco Ghersevich e il presidente dell’associazione A.L.I.Ce. Toscana Onlus Alessandro Viviani, partner dell’iniziativa, che presenterà le attività di sostegno a disposizione delle persone colpite da ictus invalidante e delle loro famiglie. Tra le testimonianze di eccellenza, quella del Coro degli Afasici di Firenze, del quale fanno parte persone alle quali l’ictus ha purtroppo compromesso la possibilità di parlare, ma non quella di cantare. Le conclusioni del seminario saranno affidate a Francesco Bellomo, coordinatore Rete Ictus Toscana.

Obiettivo dell’iniziativa, che ad ottobre ha già fatto tappa a Lucca (il 1° ottobre) e ad Arezzo (il 17 ottobre), è promuovere la conoscenza di questa patologia, estremamente frequente ma ancora troppo sottovalutata.

Il convegno è aperto alla cittadinanza. Per informazioni è possibile contattare la Fondazione Confcommercio Toscana Onlus al numero di telefono 0554681426 oppure scrivendo a fondazione@confcommercio.toscana.it.