Green pass, ecco i negozi dove non sarà obbligatorio
21/01/2022
Approvato dal Governo l'elenco delle attività commerciali dove si potrà entrare dal 1° febbraio anche senza avere il green pass base, che dal 1° febbraio 2022 andrà invece sibito per accedere ai negozi "non essenziali". Il rispetto delle misure sarà assicurato dai titolari degli esercizi attraverso lo svolgimento di controlli anche a campione. Prepara i tuoi clienti alla novità esponendo nel tuo locale/negozio i cartelli informativi che trovi al link indicato nel testo (trovi anche il formato stampabile). Per informazioni e chiarimenti, contatta la sede territoriale Confcommercio più vicina.
Il Consiglio dei Ministri ha firmato il Dpcm che contiene l'elenco delle attività in cui dal 1° febbraio si potrà entrare senza green pass base, richiesto invece per tutte le altre tipologie di negozi.
Questo l'elenco delle attività esentate:
GENERI ALIMENTARI E SUPERMERCATI
- Commercio al dettaglio in esercizi specializzati e non specializzati con prevalenza di prodotti alimentari e bevande (ipermercati, supermercati, discount di alimentari, minimercati e altri esercizi non specializzati di alimenti vari). In nessuno di questi luoghi il cibo potrà essere consumato. Ma in questi negozi si potranno comprare soltanto i prodotti essenziali. Ad esempio, nei supermercati chi non ha il green pass base potrà comprare soltanto il cibo e non altri prodotti.
- Commercio al dettaglio di prodotti surgelati
ANIMALI
- Commercio al dettaglio di animali domestici e alimenti per animali domestici in esercizi specializzati.
FARMACIA, PRODOTTI SANITARI, OTTICI
- Commercio al dettaglio di articoli igienico-sanitari.
- Commercio al dettaglio di medicinali in esercizi specializzati (farmacie, parafarmacie e altri esercizi specializzati di medicinali non soggetti a prescrizione medica)
- Commercio al dettaglio di articoli medicali e ortopedici in esercizi specializzati.
- Commercio al dettaglio di materiale per ottica
COMBUSTIBILI
- Commercio al dettaglio di carburante per autotrazione in esercizi specializzati.
- Commercio al dettaglio di combustibile per uso domestico e per riscaldamento.
BANCHE, POSTE, UFFICI
Per entrare in banca, alle Poste e in altri uffici sarà obbligatorio esibire il green pass a meno che non ci sia un’urgenza (ad esempio, una denuncia da presentare, oppure un’operazione indifferibile)
Prepara i tuoi clienti alla novità esponendo nel tuo locale/negozio i cartelli informativi https://bit.ly/3qERTN0 (trovi anche il formato stampabile). Per informazioni e chiarimenti, contatta la sede territoriale Confcommercio più vicina.