Giovani macellai, Firenze ospita la semifinale del Campionato italiano

15/07/2021

Ad ospitare la gara della prima edizione del Campionato, domenica 18 luglio 2021 sarà il Mercato di Sant'Ambrogio. I semifinalisti (Giuseppe Valitutto, Giovanni Marco Castorina, Matteo Liuzzo, Roberto Clerico, Matteo Bottini, Emanuele Andreani, Gianluca Nardi, Anna Moretti e Douglas R. Sena Jr.) durante la prova lavoreranno varie tipologie di carne tra cui una materia prima d'eccellenza: la carne irlandese di manzo da allevamenti con alimentazione Grass Fed, che le conferisce un aspetto e un gusto inconfondibili. La giuria selezionerà i due butcher che saranno ammessi alla Finale di Modena in occasione di iMeat 2021.

La Semifinale della I Edizione del Campionato Italiano Giovani Macellai Federcarni si terrà domenica 18 luglio 2021 a Firenze, in un'area allestita presso il Mercato di Sant'Ambrogio sito in Piazza Lorenzo Ghiberti.

 

Grazie alla propria performance in occasione di una delle 7 tappe di Qualificazione, si sfideranno: Giuseppe Valitutto, Giovanni Marco Castorina, Matteo Liuzzo, Roberto Clerico, Matteo Bottini, Emanuele Andreani, Gianluca Nardi, Anna Moretti, Douglas R. Sena Jr.

 

Durante la prova, i candidati lavoreranno la carne che verrà loro assegnata, tra cui una materia prima d'eccellenza: la carne irlandese di manzo da allevamenti con alimentazione Grass Fed, che le conferisce un aspetto e un gusto inconfondibili, rendendola una carne “Buona per Natura”.

 

Una Giuria qualificata e imparziale selezionerà tra i partecipanti due butcher, che saranno ammessi alla Finale di Modena in occasione di iMeat 2021.

 

L'organizzazione dell'evento è ad opera della Federazione Nazionale Macellai - Federcarni Confcommercio, in collaborazione con Federcarni Toscana e con il fondamentale contributo dell'Associazione Macellai di Firenze.

 

Federcarni ringrazia il C.E.M.S.A. - Comitato Esercienti Mercato Sant'Ambrogio, il Comune di Firenze, l'Assessorato e la Direzione allo Sviluppo Economico, per la concessione degli spazi e il supporto determinante ai fini della buona riuscita della manifestazione.

 

Il Campionato Italiano Giovani Macellai Federcarni è realizzato grazie al contributo dei Partner: Epta - Eurocryor, Zanussi Professional, Cuomo Method® - Stagionello, Pagani Chef, Greci Industria Alimentare, Bord Bia - Irish Food Board, De Angelis – Project & Design, Pool Pack, Contital, Tagliabene, Sirman, Grilioo, Professional System, Gialtek, Sanity System.

 

 

FEDERCARNI - FEDERAZIONE NAZIONALE MACELLAI

Ufficio Comunicazione e Marketing

Email: marketing@federcarni.com

Tel: 351 582 3520