Giochi pubblici, se ne parla nel webinar online di Fipe

21/09/2022

Martedì 27 settembre 2022 alle ore 15.30 appuntamento online per parlare con alcuni esperti di tutela dei consumatori e responsabilità e regole per gli esercenti. Obiettivo comune: combattere le dipendenze patologiche da gioco con strategie efficaci senza penalizzare il comparto. Tra i relatori anche il vicedirettore della Confcommercio Toscana Gianni Picchi, che presenterà l’accordo esclusivo firmato nell'agosto scorso con la Regione Toscana per la formazione degli operatori. Scopri come partecipare all’incontro.

Giochi pubblici, tutela dei consumatori e responsabilità degli esercenti. Sono questi gli argomenti al centro del webinar che Fipe-Confcommercio organizza per martedì 27 settembre 2022 alle ore 15.30.

L’associazione di categoria, che rappresenta i pubblici esercizi italiani, chiamerà a raccolta per l’occasione alcuni esperti del settore. Obiettivo comune: combattere le dipendenze patologiche da gioco con strategie efficaci, senza penalizzare il comparto.

A portare una testimonianza importante ci sarà anche il vicedirettore della Confcommercio Toscana Gianni Picchi, che presenterà l’accordo firmato nell’agosto scorso con la Regione Toscana per la prevenzione e il contrasto dalle patologie da gioco. Un'intesa che prevede tra le altre cose una specifica formazione degli operatori (ne abbiamo parlato qui).

LE RAGIONI DEL WEBINAR

La necessità di un webinar sul tema nasce dal fatto che il sistema dei giochi pubblici vive da tempo una tensione tra le disposizioni nazionali e quelle delle autonomie locali, che sperimentano soluzioni di prevenzione delle dipendenze basate su limitazioni fisiche od orarie dell’offerta. Limitazione che, tuttavia, non incidono positivamente sul contenimento delle dipendenze da gioco patologico, anzi alcune volte sembrano addirittura favorirle.

L’incontro online servirà dunque a fare il punto della situazione per individuare gli elementi critici della materia ed evidenziare, anche alla luce delle esperienze più recenti, il ruolo della filiera nel creare condizioni di tutela efficace dei consumatori, garantendo al contempo la sostenibilità dell’attività d’impresa nel settore.

I RELATORI

Questo l’elenco completo dei relatori che animeranno il seminario:

•       Emmanuele Cangianelli, Presidente EGP-FIPE - Il Sistema dei giochi pubblici
  •       Geronimo Cardia, Presidente, ACADI – Confcommercio - Lo stato della "questione territoriale"
  •       Simona Neri, Rappresentante ANCI Osservatorio Nazionale contrasto al gioco d’azzardo - Sindaco di Laterina Pergine Valdarno - La visione degli enti locali
  •       Gianni Picchi, Vice Direttore Confcommercio Toscana - Formazione e responsabilità degli esercenti
  •       Silvio Moretti, Direttore Area Relazioni Sindacali, Previdenziali e  Formazione - moderatore

Per seguire il webinar è necessario registrarsi al formhttps://forms.gle/LyxpsJkcQ4smQEQcA

Contattare per informazioni la sede territoriale Fipe-Confocmmercio più vicina.