Firenze 'capitale' del terziario toscano

04/12/2019

Amministratori pubblici ed esponenti delle forze dell’ordine, sindacalisti e rappresentanti della politica e dell’associazionismo, ma soprattutto tanti imprenditori del terziario da tutta la Toscana si sono dati appuntamento martedì 3 dicembre nella discoteca Otel di Firenze per l’edizione 2019 della “Confcommercio Night&Christmas Greetings", la grande festa degli auguri organizzata da Confcommercio Toscana. Ad accoglierli c’erano la presidente di Confcommercio Toscana Anna Lapini e il direttore generale Franco Marinoni con il presidente della Confcommercio fiorentina Aldo Cursano e gli altri dirigenti dell’organizzazione.

C’erano amministratori pubblici ed esponenti delle forze dell’ordine, sindacalisti e rappresentanti della politica e dell’associazionismo, ma soprattutto tanti imprenditori del terziario da tutta la Toscana. Si sono dati appuntamento martedì 3 dicembre 2019 nella discoteca Otel di Firenze per l’edizione 2019 della “Confcommercio Night”, la grande festa degli auguri organizzata da Confcommercio Toscana.

Una serata che tra gli operatori toscani di commercio, turismo e servizi si è imposta ormai tra gli eventi più attesi della maratona prenatalizia. Un momento per incontrarsi con i colleghi di tutta la regione, confrontarsi e scambiarsi idee in un’atmosfera informale. Molte anche le autorità che hanno accettato l’invito dell’associazione di categoria: il prefetto di Firenze Laura Lega, il questore Armando Nanei, gli assessori regionali Stefano Ciuoffo e Federica Fratoni, il presidente del Consiglio Regionale di Toscana Eugenio Giani con la vicepresidente Lucia De Robertis e il presidente della seconda commissione consiliare Gianni Anselmi. In rappresentanza del Comune di Firenze sono intervenuti la vicesindaca Cristina Giachi e l’assessore Federico Gianassi con il presidente del consiglio comunale Luca Milani e la vicepresidente Maria Federica Giuliani, oltre a numerosi consiglieri di vari schieramenti politici. Molti i sindaci della provincia di Firenze (Fiesole, Lastra a Signa, San Casciano Val di Pesa, Borgo San Lorenzo, Scarperia-San Piero a Sieve, Dicomano) e del resto della Toscana, tra cui quello di Arezzo Alessandro Ghinelli; gli assessori al commercio di tutti i Comuni della provincia di Firenze; presidenti e direttori di molte associazioni di categoria, ma soprattutto oltre 500 imprenditori del commercio, del turismo e dei servizi, a conferma del crescente peso nel nostro territorio di una Confcommercio forte, rinnovata e determinata.

Ad accogliere gli ospiti c’erano la presidente di Confcommercio Toscana Anna Lapini e il direttore generale Franco Marinoni con il presidente della Confcommercio fiorentina Aldo Cursano e gli altri dirigenti dell’organizzazione.

“Per una sera Firenze è diventata ‘capitale’ del terziario toscano, un settore in forte crescita nonostante le difficoltà che sta attraversando l’economia nazionale”, commenta il direttore Marinoni, “questa festa rappresenta per la nostra associazione l’orgoglio di rappresentare in Toscana oltre 40mila imprenditori e professionisti che ogni giorno portano avanti con coraggio e impegno la loro attività”.  “Ci stiamo avvicinando a giorni cruciali per le nostre imprese, con lo shopping natalizio – speriamo vivace - che arriva a chiudere un anno purtroppo ancora in salita”, aggiunge la presidente di Confcommercio Toscana Anna Lapini, “il terziario è però vivo e vitale, e ben consapevole di rappresentare la spina dorsale della nostra economia sia in quanto ad occupazione garantita che a ricchezza prodotta. Anche per il futuro, in prospettiva turismo e servizi possono garantire ancora una buona crescita. Per quanto riguarda il commercio, il nostro obiettivo è valorizzare la rete dei piccoli negozi di vicinato, unici a preservare la vitalità delle nostre città, sia delle più grandi che dei piccoli borghi di provincia”.