Fino a 8mila euro per chi assume in Toscana
03/01/2023
Domande al via dal 9 gennaio all’Agenzia Regionale Toscana per l'Impiego (ARTI). Possono richiedere il contributo le aziende con unità operativa ubicata in Toscana che hanno assunto dopo il 1° settembre 2022 - o che assumeranno - uno o più soggetti coinvolti nel programma “Garanzia di occupabilità dei lavoratori (GOL)” e altri soggetti iscritti allo stato di disoccupazione presso un Centro per l’Impiego della Toscana ai sensi del Dlgs.150/2015. Scopri come funziona questo incentivo, introdotto dalla Regione Toscana con il "Patto per il Lavoro" firmato da Confcommercio Toscana.
|
Hai assunto una persona nella tua azienda dopo il 1° settembre 2022 o hai intenzione di farlo? Potresti avere diritto al contributo fino a 8mila euro messo a disposizione dall’Agenzia Regionale Toscana per l’Impiego (Arti) grazie al Patto per il Lavoro, di cui è firmataria anche Confcommercio Toscana.
Le domande per l’accesso al contributo possono essere inoltrate a mezzo PEC a partire dal 9 Gennaio 2023 all’indirizzo arti@postacert.toscana.it, fino ad esaurimento del plafond disponibile.
Ma come funziona nel dettaglio il contributo?
Innanzitutto, è destinato a imprese e datori di lavoro privati con unità operativa ubicata in Toscana per l'assunzione - da effettuare o già effettuata a partire dal 1° settembre 2022 - di uno o più soggetti coinvolti nel programma “Garanzia di occupabilità dei lavoratori (GOL)” e di altri soggetti iscritti allo stato di disoccupazione presso un Centro per l’Impiego della Toscana ai sensi del Dlgs.150/2015.
Modalità di assunzione
L’assunzione può essere effettuata con contratti a tempo indeterminato, determinato di almeno 12 mesi (proroghe escluse), apprendistato e trasformazioni di contratti da tempo determinato a tempo indeterminato.
Entità del contributo
L’entità del contributo varia da un minimo di 2.000 euro fino a 8.000 euro a seconda della tipologia contrattuale ed è messo a disposizione delle imprese e dei datori di lavoro privati in ordine di ricevimento, fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
La finalità è ovviamente quella di favorire l’occupazione.
Il bando si inserisce nell'ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani, e sarà attuato nelle cinque aree territoriali toscane per i Settori dei Servizi al Lavoro:
- Arezzo e Siena
- Firenze e Prato
- Grosseto e Livorno
- Lucca e Pistoia
- Pisa e Massa Carrara.
|
Per eventuali approfondimenti e per scaricare la modulistica: