Festa della Toscana, a Montecatini Terme l'incontro regionale di 50&Più

03/05/0018

Domenica 6 maggio seconda edizione per l'iniziativa ideata dall'associazione degli "over 50" di Confcommercio. Attesi oltre 500 soci da tutta la Toscana. Tanti i temi che saranno affrontati, a partire dal seminario “Amare ad ogni età”. L’obiettivo: valorizzare l’invecchiamento sano e attivo della persona.

Domenica 6 maggio alle ore 10,00 presso il Grand Hotel Vittoria di Montecatini Terme (PT), la 50&Più Toscana organizza la seconda edizione della “Festa della Toscana – Attivi nell’età matura”. È questo uno dei più grandi eventi associativi che coinvolgerà oltre cinquecento soci di 50&Più provenienti da ogni provincia della regione.

La “Festa della Toscana – Attivi nell’età matura” nasce con l'obiettivo di valorizzare l’invecchiamento sano e attivo della persona: gli associati saranno coinvolti in una grande giornata di socializzazione dove al centro della "Festa" sarà la figura della persona matura che “sa invecchiare” e che partecipa attivamente alla vita associativa di 50&Più.

Momento centrale dell'evento sarà il seminario mattutino "Amare ad ogni età" tenuto dalla dottoressa Anna Maria Melloni, consulente scientifico del Centro Studi 50&Più. Il seminario, che si avvale di numerose sequenze filmiche, proprio grazie alla piacevolezza e alla fruibilità delle immagini, metterà in luce l'importanza di valorizzare le competenze del singolo individuo, della persona anziana, come portatrice di valori, esperienze, memorie, visioni. A questo seminario del Centro Studi 50&Più, che gestisce l’unica banca dati bibliografica sulla condizione anziana oggi esistente in Italia, ne seguiranno altri dedicati a tematiche diverse. Approfondimenti sull’anzianità attiva sono consultabili alla voce “dossier” sul sito www.centrostudi.50epiu.it

Da alcuni decenni si è compreso che i bisogni delle persone anziane non sono più solo salute, casa e lavoro, ma anche servizi e opportunità di informazione, scambio, relazione, partecipazione. Il tema del progressivo invecchiamento della popolazione è cruciale, ma diventa sempre più necessario concentrarsi anche sul come stiamo invecchiando. Per questo come Associazione siamo impegnati a organizzare quotidianamente su tutto il territorio regionale numerose attività oltre a dare vita a questi importanti appuntamenti annuali” afferma il presidente regionale della 50&Più Toscana Antonio Fanucchi.

“Il nostro è un Paese che avrebbe più bisogno di memoria, condivisione ed esempio. Per questo è preziosa un’associazione come 50&Più, che, oltre a portare avanti importanti politiche di anzianità attiva, cerca di colmare questo bisogno attraverso il dialogo tra le generazioni, valorizzando le relazioni umane e la coesione sociale”, commenta la presidente di Confcommercio Toscana Anna Lapini.

Come ricorda il segretario generale della 50&Più Gabriele Sampaolo: “I seminari condotti con l’ausilio del cinema - come quello di Montecatini - sono uno strumento straordinario per comunicare con leggerezza concetti importanti. L’immagine filmica consente infatti di scardinare alcuni stereotipi legati all’anzianità e di veicolare nuovi modelli di invecchiamento sano e attivo”.

Con lo scopo di far trascorrere ai partecipanti una giornata di festa e divertimento, nel corso del pomeriggio i soci assisteranno ad uno spettacolo musicale e ad uno Show comico a cura di Enrico Rosteni e dei Gemelli Siamesi.

--------------
50&Più, fondata nel 1974, è un'associazione libera, volontaria e senza fini di lucro. Opera per la rappresentanza sindacale, la tutela e l'assistenza dei propri soci a sostegno dell’invecchiamento attivo, dell'affermazione e della valorizzazione del ruolo della persona anziana. Aderente a Confcommercio – imprese per l'Italia, e forte di 330 mila iscritti, 50&Più è diffusa con oltre 1.000 sedi su tutto il territorio nazionale. Conta anche 29 sedi in 10 paesi del mondo.
50&Più
Toscana conta su 30.800 iscritti (di cui 4.200 appartenenti alla provincia di Pistoia).