Enogastronomia, la "rivoluzione" parte dalla Leopolda.

29/11/2017

Su iniziativa di AIS Toscana e Unione Regionale Cuochi Toscani in collaborazione con Confcommercio, Coldiretti e Confartigianato, Sabato 2 e domenica 3 dicembre si daranno appuntamento a Firenze i professionisti dell’agroalimentare e della ristorazione e le stelle della cucina internazionale per la terza edizione di “Food and wine in progress”, che quest’anno celebra la centralità della persona e dei valori etici fra tradizione e innovazione.

Ricco il programma di eventi destinati al pubblico: show cooking, seminari, presentazioni di libri, degustazioni guidate e sessioni di mixology con i più famosi bartender.

Parte dalla Toscana la rivoluzione in chiave umanistica dell’enogastronomia, che sabato 2 e domenica 3 dicembre avrà nella Stazione Leopolda di Firenze il suo quartier generale grazie alla manifestazione “Food&Wine in progress”, giunta alla terza edizione su iniziativa di AIS Toscana e Unione Regionale Cuochi Toscani in collaborazione con Confcommercio, Coldiretti e Confartigianato.

Centinaia di cuochi, operatori del settore agroalimentare e ristorativo, bar tender e produttori di vino da tutta la regione, e non solo, si daranno appuntamento nella due-giorni per confrontarsi sulle ultime tendenze del settore, fra ricerca e sperimentazione, ma soprattutto per mostrare al pubblico il ‘dietro le quinte’ del loro mestiere, fatto di grande passione, impegno e sacrifici. Su tutto, due obiettivi principali: fare il punto sul futuro dell’agroalimentare toscano, grazie a momenti di confronto tra domanda e offerta, e rimettere al centro di ogni processo la persona esaltando i valori della qualità e dell’etica del lavoro, lontano dai guadagni facili e dai lustrini del successo.

La manifestazione, alla quale sono attesi migliaia di visitatori, sarà inaugurata ufficialmente sabato 2 dicembre alle ore 10 alla presenza del presidente del consiglio regionale Eugenio Giani, della vicepresidente Lucia De Robertis, del direttore di Confcommercio Toscana Franco Marinoni, dei presidenti nazionale e regionale di AIS Antonello Maietta e Osvaldo Baroncelli, del presidente nazionale della Federazione Italiana Cuochi Rocco Pozzulo e del presidente dell’Unione Regionale Cuochi Toscani Roberto Lodovichi.


Il taglio del nastro darà il via ad un intenso programma di show cooking, seminari, degustazioni guidate, presentazioni di libri e sessioni di mixology con i più famosi bartender. Il primo convegno, dedicato alla comunicazione dell’enogastronomia, è alle ore 11 e sarà moderato dal giornalista Gioacchino Bonsignore, conduttore della rubrica TG5 Gusto. Tra gli altri convegni, da ricordare sempre sabato alle 12.30 quello su farine e prodotti da forno curato da Assipan-Confcommercio e Molino Maionchi, alle ore 14 la presentazione del libro “Vini italiani …. complicati proprio come gli italiani. I motivi per cui ho scritto Italian Wine Unplugged Grape by Grape” scritto da Stevie Kim, direttrice del team internazionale di Vinitaly, presente alla Leopolda.


Infine alle ore 17,20 il presidente di Fipe-Confcommercio Toscana Aldo Cursano sarà protagonista del talk dal titolo “L’uomo al centro del buon vivere e della buona economia”. Domenica alle 15,50 è prevista la presentazione del libro – “Il respiro del Vino” del professore Luigi Moio presentato da Cristiano Cini e alle 17,20 il talk del direttore di Italia a tavola Alberto Lupini sulla comunicazione nel mondo dell’enogastronomia.


Nell’area curata dai cuochi si potrà assistere a diverse cooking class per conoscere meglio la cucina contemporanea e le nuove tecniche di elaborazione degli ingredienti, dalla cucina a bassa temperatura a quella molecolare, dal biologico al senza glutine e altro ancora. Un’opportunità imperdibile per amatori e professionisti che intendono sviluppare il proprio bagaglio tecnico. Poi ci sarà la “Toscana Experience”, dalle ore 15 alle 19: quindici chef provenienti da tutta la Toscana si alterneranno sul palco intervistati dai giornalisti Annamaria Tossani e Alex Revelli, interpretando ai fornelli i prodotti del paniere toscano in una chiave innovativa e contemporanea. I visitatori potranno assaggiare come finger food i piatti proposti, dai primi ai dolci.


Tra gli espositori presenti, i macellai e i panificatori toscani di Federcarni e Assipan radunati nel grande stand curato da Confcommercio Toscana, dove esporranno e venderanno i loro prodotti, offrendo anche coinvolgenti dimostrazioni pratiche delle preparazioni. Dai carpacci ai pronti a cuocere della macelleria 2.0, che assecondano le esigenze di gusto, leggerezza e praticità delle famiglie moderne, fino alle più tradizionali tecniche di taglio e preparazione della carne, saranno molti i segreti del mestiere che i macellai riveleranno al pubblico. Anche i panificatori daranno spettacolo impastando in diretta pani, focacce, dolci e biscotti che hanno fatto la storia dei forni toscani e che il pubblico potrà assaggiare sul posto o acquistare a portar via. A
collaborare con macellai e panificatori durante i cooking show ci saranno anche chef, ristoratori e sommelier, che intorno a carne e prodotti da forno costruiranno pietanze in grado di esaltarne all'ennesima potenza gusto e qualità.

A sottolineare il risvolto etico di questa edizione di “Food and Wine in Progress”, grazie alla collaborazione con la Confcommercio Toscana ci saranno quest’anno gli stand di “Magna Grecia”, un progetto di empowerment culturale e agroalimentare promosso dall’Associazione Culturale Emotion (che si ispira ai principi dell’ex sindaco di Firenze Giorgio La Pira) e legato ai territori del meridione d’Italia, che attraverso la produzione e commercializzazione di prodotti
agroalimentari tipici e tradizionali cerca di dare riscatto a persone in difficoltà, nell’ottica di uno sviluppo sostenibile dove il lavoro è fonte di dignità delle persone, oltre che mezzo di tutela del territorio.

Per gli appassionati di vino, Food and Wine una grande opportunità per degustare oltre mille etichette presentate da circa 150 produttori vitivinicoli in rappresentanza delle principali denominazioni regionali, singolarmente o seguendo i sommelier di AIS nei Wine Tour ovvero percorsi guidati alla scoperta delle migliori espressioni enologiche della regione. Nell’area degustazione sarà presente anche una delegazione di 8 produttori provenienti dalle aree vinicole più importanti della Germania mentre sono altresì in programma due degustazioni separate a numero chiuso (50 posti disponibili) Master Class Pinot Nero della Germania delle due prestigiose aziende Bernhard Huber e Friedrich Becker guidate da Cristiano Cini e Massimo Castellani. Non mancheranno neppure le sessioni di AIS Wine School ovvero le pillole di degustazione sul vino e sull’olio dedicate ai neofiti o ai semplici appassionati che si avvicinano per la prima volta alla degustazione, per concludere il programma con la prima edizione del premio AIS e Wine TV e l’evento nell’evento: le bollicine toscane incontrano gli chef stellati e la moda nell’esclusiva area Alkatraz dalle ore 20.00 durante il quale sarà altresì presentato il nuovo numero della rivista
Sommelier Toscana.


Anche per l’edizione di 2017 di Food and Wine in Progress prosegue la collaborazione con Mixologist di Cocktail in the World, Confartigianato Alimentazione Firenze e Coldiretti.

Il programma dettagliato è disponibile al sito ufficiale della manifestazione http://www.foodandwineinprogress.it/