Dettaglio orafo, linee guida per la sicurezza

15/05/2020

Federpreziosi Confcommercio ha stilato un utile vademecum per aiutare gli operatori del settore a muoversi fra obblighi di legge e buone prassi. Il volumetto, disponibile in formato pdf per tutti gli associati che ne faranno richiesta contattando la segreteria provinciale di Federpreziosi-Confcommercioย piรนย vicina, contiene le linee guida alle quali attenersi per contrastare e contenere la diffusione del Coronavirus negli ambienti di lavoro del settore orafo gioielliero orologiaio.

Tra obblighi di legge e buone prassi, cosa deve fare un dettagliante orafo in negozio per garantire la piena sicurezza a sé, ai suoi collaboratori e ai suoi clienti? A spiegarlo nel dettaglio è Federpreziosi-Confcommercio nel nuovo prezioso opuscolo che intende accompagnare la piena ripartenza del settore nella “Fase 2”.

Il volumetto, disponibile in formato pdf per tutti gli associati che ne faranno richiesta contattando la segreteria provinciale di Federpreziosi-Confcommercio più vicina, contiene le linee guida alle quali attenersi per contrastare e contenere la diffusione del Coronavirus negli ambienti di lavoro del settore orafo gioielliero orologiaio

È dunque un prezioso strumento di supporto e accompagnamento alle imprese, che sgombra il campo da tanti equivoci e fornisce consigli pratici conformi ai ๐—ฝ๐—ฟ๐—ผ๐˜ƒ๐˜ƒ๐—ฒ๐—ฑ๐—ถ๐—บ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ถ attualmente in vigore, ๐—ถ๐—ป ๐—ฎ๐˜๐˜๐—ฒ๐˜€๐—ฎ ๐—ฑ๐—ถ ๐—ฒ๐˜ƒ๐—ฒ๐—ป๐˜๐˜‚๐—ฎ๐—น๐—ถ ๐—ฎ๐—ด๐—ด๐—ถ๐—ผ๐—ฟ๐—ป๐—ฎ๐—บ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ถ ๐—ฒ ๐—ถ๐—ป๐˜๐—ฒ๐—ด๐—ฟ๐—ฎ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ถ ๐—ฐ๐—ต๐—ฒ ๐—ฝ๐—ผ๐˜๐—ฟ๐—ฒ๐—ฏ๐—ฏ๐—ฒ๐—ฟ๐—ผ ๐—ฒ๐˜€๐˜€๐—ฒ๐—ฟ๐—ฒ ๐—ฝ๐—ฟ๐—ฒ๐˜ƒ๐—ถ๐˜€๐˜๐—ฒ ๐—ฎ๐—ป๐—ฐ๐—ต๐—ฒ ๐—ฑ๐—ฎ ๐˜‚๐—ป ๐—ป๐˜‚๐—ผ๐˜ƒ๐—ผ ๐——๐—ฃ๐—–๐— , in recepimento di eventuali indicazioni provenienti dall’INAIL e dal Comitato Tecnico Scientifico.

Le Linee Guida si sviluppano su tre livelli di interventi: gestione del personale, locali aziendali e locali commerciali analizzando, in conformità alle disposizioni attualmente vigenti le diverse modalità operative, fornendo nel contempo suggerimenti in linea con le aspettative del mercato di riferimento.

Da qui è possibile scaricare due utili locandine da affiggere in negozio con messaggi rivolti alla clientela:

1. uno è dedicato alla richiesta di abbassarsi la mascherina per favorire il riconoscimento al momento dell’ingresso,
  2. l’altro alle regole da seguire per acquisti sicuri antiCovid-19.

Per quanto attiene le procedure da seguire nella vendita, si consiglia anche la lettura della documentazione relativa alle LINEE GUIDA predisposte da CONFCOMMERCIO sulla ripartenza in sicurezza dei settori di attività ancora sottoposti a chiusura del commercio al dettaglio, della ristorazione, del turismo e dei servizi, nel rispetto delle misure sanitarie richieste alle imprese in merito alla prevenzione sul lavoro del rischio di contagio e sulla base dei Protocolli d’intesa del 26 marzo, siglato con Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil, e del 24 aprile, sottoscritto con Cgil, Cisl, Uil e tutte le parti datoriali.

Tra le LINEE GUIDA contenute nel documento di SINTESI della Confcommercio:

1. fornitura di dispositivi di protezione individuale e adozione di misure organizzative, come smart working o turni di lavoro, per ridurre al minimo le presenze e garantire il distanziamento tra lavoratori e rispetto a terzi (es. clienti, fornitori, ecc.);
  2. individuazione della procedura da seguire, rispondente alle disposizioni di igiene pubblica, in caso di sintomi da Coronavirus per lavoratori o terzi presenti nel luogo di lavoro;
  3. esposizione in azienda di tutte le informazioni, procedure e misure igienico-sanitarie e comportamentali per essere conosciute da lavoratori e terzi che accedono ai luoghi di lavoro.
  4. la presenza sul luogo di lavoro di adeguati sistemi per il lavaggio e la disinfezione delle mani
  5. la distinzione tra pulizia e igienizzazione degli ambienti, affidata direttamente agli imprenditori, rispetto alla sanificazione prevista soltanto in specifici casi.

Viene poi richiesto alle Istituzioni un intervento normativo che chiarisca definitivamente due aspetti specifici ed in particolare che:

1. l’eventuale infezione di un lavoratore, con relativa copertura da parte dell’Inail, non comporti responsabilità per il datore di lavoro che dimostri di avere adottato ed attuato le misure di prevenzione dal contagio
  2. questa stessa procedura venga adottata anche per terzi che accedono ai luoghi di lavoro.

INFORMAZIONI

Per richiedere l’opuscolo "๐—Ÿ๐—ถ๐—ป๐—ฒ๐—ฒ ๐—š๐˜‚๐—ถ๐—ฑ๐—ฎ ๐˜๐—ฟ๐—ฎ ๐—ผ๐—ฏ๐—ฏ๐—น๐—ถ๐—ด๐—ต๐—ถ ๐—ฑ๐—ถ ๐—น๐—ฒ๐—ด๐—ด๐—ฒ ๐—ฒ ๐—ฏ๐˜‚๐—ผ๐—ป๐—ฒ ๐—ฝ๐—ฟ๐—ฎ๐˜€๐˜€๐—ถ", contatta la segreteria provinciale di Federpreziosi-Confcommercio più vicina!