Decreto "Cura Italia", ecco un vademecum per capirlo meglio

19/03/2020

L’associazione di categoria ha realizzato una guida utile per interpretare meglio il testo del “Decreto-Legge Covid Ter”, pubblicato in Gazzetta il 18 marzo scorso, e aiutare le imprese a capire quali sono gli strumenti ai quali possono ricorrere per superare questo difficile momento causato dall’emergenza sanitaria Covid-19. Per ogni informazione e chiarimento, contattare la sede territoriale Confcommercio più vicina: gli esperti sapranno rispondere ad ogni quesito e guidare gli imprenditori nell'applicazione delle misure di aiuto fissate dallo Stato.

Confcommercio Toscana ha predisposto un utile vademecum che interpreta e chiarisce punto per punto le disposizioni del Decreto-Legge Covid Ter, o “Cura Italia”, che più da vicino riguardano le imprese.

Il testo di legge, pubblicato in Gazzetta il 18 marzo scorso, lasciava infatti alcuni dubbi interpretativi che il team di esperti dell’associazione di categoria ha cercato di sciogliere a vantaggio degli imprenditori aretini, che ora più che mai hanno bisogno di comprendere con rapidità quali strumenti e quali agevolazioni possono venire in loro aiuto per tamponare le gravi perdite economiche causate dall’emergenza sanitaria in corso, salvando così l’occupazione e la sopravvivenza stessa dell’impresa.

Il file completo del vademecum è scaricabile qui.

È suddiviso in diverse aree tematiche, che prendono in esame

1. gli ammortizzatori sociali previsti dal Decreto:
    1. cassa integrazione guadagni (CIGS e assegno ordinario (FIS) per le imprese che occupano mediamente più di 5 dipendenti
    2. cassa integrazione guadagni in deroga per le altre imprese
  2. le misure per lavoratori e famiglie (dal congedo parentale allo smart working,
  3. l’indennizzo per lavoratori autonomi e partite Iva
  4. il Fondo per il reddito di ultima istanza
  5. la sospensione delle procedure di impugnazione ddeu licenziamenti e divieto di licenziamento
  6. l’attuazione del Fondo di Solidarietà mutui prima casa per i titolari di partita Iva
  7. le misure di sostegno finanziario alle micro, piccole e medie imprese colpite dall’epidemia di Covid-19
  8. le misure fiscali a sostegno della liquidità di famiglie e imprese
  9. la sospensione dei versamenti
  10. la disapplicazione delle ritenute d’acconto
  11. la sospensione dei termini di accertamento e delle risposte alle istanze di interpello
  12. la sospensione dei carichi affidati all’agente della riscossione
  13. la proroga versamenti nei settori giochi
  14. la rottamazione ter e saldo e stralcio
  15. i termini di accertamento
  16. la locazione di botteghe e negozi
  17. la Tax credit per le edicole
  18. il credito d’imposta per le spese di sanificazione degli ambienti di lavoro
  19. le disposizioni in materia di turismo
  20. le norme in materia di svolgimento delle assemblee di società.

Per ogni informazione e chiarimento, si consiglia di contattare la sede territoriale Confcommercio più vicina: gli esperti sapranno rispondere ad ogni quesito e guidare gli imprenditori nell'applicazione delle misure di aiuto fissate dallo Stato.