Coworking, come ottenere i voucher della Regione Toscana
23/06/2020
Prossima scadenza per presentare le domande è il 31 luglio 2020, poi ancora il 30 novembre. I voucher finanziano fino a 3mila euro le spese di affitto della postazione di coworking e fino ad un massimo di 500 quelle per viaggio, vitto e alloggio, qualora sia prevista una collaborazione presso uno spazio di coworking all'estero nei paesi della UE o in un'altra regione italiana. Per assistenza nella compilazione della domanda, contattare la sede territoriale Confcommercio più vicina.
Entro il 31 luglio 2020 è possibile presentare domanda per ricevere dalla Regione Toscana i voucher a supporto dell'auto-imprenditorialità e del lavoro autonomo attraverso l'accesso agli spazi di co-working di cui all'elenco qualificato, consultabile anche attraverso la mappa georefenziata.
La concessione dei voucher attua la delibera di Giunta regionale n. 1271/2018 e successive modifiche e integrazioni, e rientra nell'ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.
Possono richiedere il voucher i soggetti in possesso dei seguenti requisiti:
- essere residente e/o domiciliato in Toscana
- essere titolare di partita IVA da non più di 12 mesi alla data di presentazione della domanda
- appartenere ad una delle seguenti tipologie:
a) soggetti iscritti ad albi di ordini e collegi
b) soggetti iscritti ad associazioni di cui alla legge 4/2013 e/o alla legge regionale n. 73/2008
c) soggetti iscritti alla gestione separata dell'Inps
Nel dettaglio, il voucher finanzia
- fino ad un massimo di 3.000,00 euro, le spese di affitto della postazione di coworking, presente all'interno dello spazio di cui all'elenco qualificato regionale, per la durata minima di 6 mesi e massima di 12;
- fino a 500,00 euro, le spese di viaggio, vitto e alloggio, qualora sia prevista una collaborazione presso uno spazio di coworking all'estero nei paesi della UE o in un'altra regione italiana da effettuarsi all'interno della durata del contratto di affitto.
La prima scadenza utile per presentare le domande di finanziamento, secondo la modalità a sportello, è il 31 luglio. La seconda e ultima scadenza 2020 prevista dal bando è fissata al 30 novembre.
Per usufruire del servizio di assistenza per la compilazione delle domande è possibile rivolgersi agli sportelli della sede territoriale Confcommercio più vicina.
Scopri di più qui.