Contributi a fondo perduto, ultimi giorni per richiederli

07/08/2020

Il prossimo 13 agosto scade il termine per la richiesta del contributo a fondo perduto previsto dal Decreto “Rilancio” per arginare la crisi da Covid-19. Il contributo può essere richiesto da numerosi soggetti titolari di partita Iva che esercitano attività d’impresa o di lavoro autonomo o che sono titolari di reddito agrario. Scopri quali sono i requisiti. Per informazioni e chiarimenti, contatta la sede territoriale Confcommercio più vicina in Toscana.

Il 13 agosto scade il termine per la richiesta del contributo a fondo perduto previsto dal Decreto “Rilancio”.

A chi spetta

Il contributo a fondo perduto può essere richiesto da numerosi soggetti titolari di partita Iva che esercitano attività d’impresa o di lavoro autonomo o che sono titolari di reddito agrario che abbiano i seguenti requisiti:

  • conseguimento, nell’anno 2019, di un ammontare di ricavi o compensi non superiore a 5 milioni di euro.
  • almeno uno tra i seguenti requisiti:
  1. ammontare del fatturato e dei corrispettivi del mese di aprile 2020 inferiore ai due terzi dell’ammontare del fatturato e dei corrispettivi del mese di aprile 2019
  2. inizio dell’attività a partire dal 1° gennaio 2019
  3. domicilio fiscale o sede operativa situati nel territorio di Comuni colpiti da eventi calamitosi (sisma, alluvione, crollo strutturale), i cui stati di emergenza erano in atto alla data del 31 gennaio 2020 (data della dichiarazione dello stato di emergenza da Coronavirus). L’elenco di tali Comuni è riportato al link della Regione Toscana sottostante.

https://www.regione.toscana.it/-/emergenza-covid19-stati-di-emergenza-vigenti-in-regione-toscana-al-31-gennaio-2020-ai-fini-del-decreto-legge-n.34-del-19/05/2020

Il contributo a fondo perduto non spetta invece a:

  • soggetti la cui attività sia cessata alla data di richiesta del contributo
  • soggetti che hanno iniziato l’attività dopo il 30 aprile 2020, con l’eccezione delle partite Iva aperte dagli eredi per la prosecuzione dell’attività dei deceduti
  • enti pubblici di cui all’art. 74 del Tuir
  • intermediari finanziari e società di partecipazione di cui all’art. 162-bis del Tuir
  • professionisti e lavoratori dipendenti iscritti agli enti di diritto privato di previdenza obbligatoria (cosiddette casse previdenziali)
  • soggetti che hanno diritto alla percezione delle indennità previste dagli articoli 27 (bonus professionisti) e 38 (bonus lavoratori dello spettacolo) del decreto legge n. 18 del 17 marzo 2020 (cosiddetto decreto “Cura Italia”).

Il “bonus” a fondo perduto potrà essere richiesto esclusivamente con modalità informatica, compilando elettronicamente la specifica istanza, (scaricabile da questa pagina del sito dell'Agenzia:[nbsp]https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/provvedimento-10-giugno-2020[nbsp]) entro il 13 agosto 2020 (per gli eredi il periodo di presentazione va dal 25 giugno al 24 agosto) utilizzando una delle seguenti piattaforme:

  • canale telematico Entratel/Fiscoonline
  • sito agenziaentrate.gov.it tramite un’apposita procedura web che l’Agenzia delle Entrate attiverà nell’area riservata del portale Fatture e Corrispettivi

Per presentare la domanda sarà possibile avvalersi degli intermediari già delegati alla gestione del proprio Cassetto fiscale o al servizio di Consultazione delle fatture elettroniche oppure procedere direttamente.

Per informazioni, contattare la sede territoriale Confcommercio più vicina.