Confcommercio: "Per la Toscana un'estate da ricordare".

16/06/2017

Secondo  l’Osservatorio  Confturismo-Istituto  Piepoli,  la  Regione  è  la  meta  più gettonata  dagli  italiani  che  resteranno  in  patria  per  le  vacanze  estive,  seguita  da Puglia, Emilia Romagna, Sardegna e Sicilia. Il direttore regionale di Confcommercio  Toscana Franco Marinoni: “merito della grande varietà dell’offerta toscana, che va dal  mare  alle  città  d’arte,  ma anche  del  lavoro  svolto in  questi  anni  da  istituzioni, imprenditori e professionisti del settore. Sette turisti su dieci si fermeranno almeno tre notti nelle località prescelte. 5,6 notti la durata media della vacanza estiva, quasi due giorni in più rispetto allo “short break” primaverile

La Toscana si conferma ancora una volta in testa alle preferenze degli italiani che resteranno in vacanza in patria, davanti a regioni come Puglia, Emilia Romagna, Sardegna e Sicilia. Lo conferma l'ultima rilevazione dell'Osservatorio Confturismo- Istituto Piepoli, relativo alle scelte di viaggio degli italiani per i prossimi tre mesi.

"Sarà un'estate da ricordare per la Toscana, che per l'ennesima volta balza ai vertici delle classifiche turistiche: era stata prima nell'autunno scorso, addirittura seconda quest'inverno dietro al Trentino Alto Adige" dice il direttore di Confcommercio ToscanaFranco Marinoni, "il trend di gradimento si mantiene così sempre alto ed è merito non solo della grande varietà di offerta che può offrire la destinazione Toscana, dal mare alle città d'arte, ma anche del lavoro svolto in questi anni da istituzioni e imprenditori e professionisti del settore, dagli albergatori e ristoratori a guide turistiche e agenti di viaggio. Le nostre località si dimostrano sempre all'altezza della loro fama e delle aspettative dei turisti, anzi spesso si rivelano superiori e questo non può che riempirci di orgoglio".

L'indagine di Confturismo rivela che otto italiani su dieci sceglieranno l'Italia come meta delle loro vacanze nel prossimo trimestre. Il 69% di loro si fermerà per più di tre notti nella località turistiche prescelte. La durata media dei viaggi per il prossimo trimestre si attesterà intorno alle 5,6 notti, quasi due giorni in più rispetto al valore registrato nel mese di aprile“.