Buono fiere, dal Mise fino a 10mila euro

02/09/2022

L’incentivo è a disposizione delle imprese che partecipano a manifestazioni fieristiche internazionali organizzate in Italia nel periodo compreso tra il 16 luglio 2022 e il 31 dicembre 2022, fra quelle nel calendario approvato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. Tra le spese ammissibili quelle per l'affitto dello stand, il noleggio delle attrezzature, i servizi di pulizia e sicurezza, hostess e interpreti, catering ed altro ancora. Al via con le domande dal 9 settembre. Scopri come ottenere il bonus contattando la sede territoriale Confcommercio di tuo riferimento.

Le imprese che hanno partecipato o parteciperanno entro la fine del 2022 ad una fiera internazionale possono richiedere il “buono fiere” del valore massimo di 10mila euro per recuperare parte delle spese sostenute.

Possono beneficiare di questo incentivo stabilito dal Mise tutte le imprese con sede operativa sul territorio nazionale che, nel periodo compreso tra il 16 luglio 2022 e il 31 dicembre 2022, aderiscono alle manifestazioni fieristiche internazionali di settore organizzate in Italia e comprese nel calendario fieristico approvato dalla Conferenza delle regioni e delle province autonome (puoi consultarlo qui).

Tra le spese ammissibili all’agevolazione ci sono, ad esempio, quelle per l’affitto degli spazi espositivi, l’allestimento dello spazio, la pulizia, il trasporto di campionari, lo stoccaggio dei materiali o il noleggio di attrezzature varie. Ma possono rientrarvi anche i costi di hostess, steward e interpreti, i servizi di catering o, ancora, le attività pubblicitarie, di promozione e di comunicazione.

Le domande di contributo potranno essere inviate dal 9 settembre 2022 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili (34 milioni di euro complessivi per l’anno 2022).

Contattare la sede territoriale Confocmmercio di riferimento.