BREVETTI+, MARCHI+ E DISEGNI+, al via le agevolazioni

12/09/2022

Pubblicati i bandi che mettono a disposizione delle imprese di micro, piccola e media dimensione un totale di 46 milioni di euro di finanziamenti per l'anno 2022. Per Brevetti+, che è finalizzato all'acquisto di servizi specialistici per la valorizzazione economica di un brevetto in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato, è possibile inoltrare la domanda di accesso dal 27 settembre. Dall’11 ottobre per Disegni+, che supporta nella valorizzazione di disegni e modelli, e dal 25 ottobre per Marchi+, che aiuta nella tutela dei marchi all’estero. Scopri di più sulle tre misure.

 

Sono stati pubblicati i nuovi bandi per la concessione delle misure agevolative denominate Brevetti+, Disegni+ e Marchi+.

 

Le domande di contributo potranno essere presentate a partire:

  • dal 27 settembre 2022 per Brevetti+
  • dall’11 ottobre per Disegni+
  • dal 25 ottobre per Marchi+  

 

In favore delle tre misure sono stati messi a disposizione per l’anno 2022 46 milioni di euro, di cui 30 milioni per Brevetti+ (che includono anche 10 milioni di risorse a valere sul PNRR), 14 milioni di euro per Disegni+ e 2 milioni di euro per Marchi+

 

BREVETTI+

Brevetti+ è finalizzato all'acquisto di servizi specialistici per la valorizzazione economica di un brevetto in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato.

 

L’incentivo può finanziare l’acquisto di servizi specialistici relativi a:

  • progettazione, ingegnerizzazione e industrializzazione 
  • organizzazione e sviluppo
  • trasferimento tecnologico

 

Le agevolazioni prevedono un contributo a fondo perduto fino a un massimo di 140.000 euro che non può superare l’80% dei costi ammissibili.

Gli incentivi sono concessi nel regime de minimis.

 

Per saperne di più: https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/rafforziamo-le-imprese/brevetti

 

 

DISEGNI+

Il bando supporta le imprese di micro, piccola e media dimensione nella valorizzazione di disegni e modelli attraverso agevolazioni concesse nella forma di contributo in conto capitale, fino all’80% delle spese ammissibili entro l’importo massimo di euro 60.000,00 (sessantamila).

 

Per saperne di più: https://uibm.mise.gov.it/images/bandi/Bandodisegni22.pdf

 

 

MARCHI+

Il bando Marchi+ intende supportare le imprese di micro, piccola e media dimensione nella tutela dei marchi all’estero mediante agevolazioni concesse nella forma di contributo in conto capitale, fino ad un massimo di 6mila euro a marchio.

 

Per saperne di più: https://uibm.mise.gov.it/images/bandi/Bandomarchi22.pdf

 

INFORMAZIONI

Contattare la sede territoriale Confcommercio più vicina per ricevere informazioni ed evebntyuale assistenza nella compilazione delle domande.