Bistecca alla Fiorentina STG, se ne parla a Firenze
17/05/2024
Dalle ore 16 a Villa Bardini (Costa San Giorgio 2) autorità ed esperti a confronto sull’iter per ottenere dall’Europa il riconoscimento di Specialità Tradizionale Garantita STG. Una iniziativa dell’Accademia della Fiorentina con il patrocinio della Regione Toscana. I lavori, moderati dal direttore di Confcommercio Toscana Franco Marinoni, si apriranno con i saluti del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e del sottosegretario di Stato al MASAF Patrizio Giacomo La Pietra. Tra gli interventi quello del presidente dell'Accademia della Fiorentina Giovanni Brajon e del presidente di Federcarni Toscana Alberto Rossi.
Dalle ore 16 a Villa Bardini (Costa San Giorgio 2) autorità ed esperti a confronto sull’iter per ottenere dall’Europa il riconoscimento di Specialità Tradizionale Garantita STG. Una iniziativa dell’Accademia della Fiorentina con il patrocinio della Regione Toscana
Venerdì 24 maggio Villa Bardini a Firenze ospita autorità ed esperti a confronto su una delle prelibatezze della cucina toscana forse più conosciute al mondo, la bistecca alla fiorentina, e sull’iter per farle ottenere dall’Europa il riconoscimento di Specialità Tradizionale Garantita STG.
Ad organizzare l’iniziativa, dal titolo “Bistecca alla Fiorentina- La cultura enogastronomica toscana alla conquista dell'Europa”, è l’Accademia della Fiorentina con il patrocinio della Regione Toscana.
I lavori, moderati dal direttore di Confcommercio Toscana Franco Marinoni, si apriranno alle ore 16 con i saluti del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e del sottosegretario di Stato al Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Patrizio Giacomo La Pietra.
Interverranno il presidente dell’Accademia della Fiorentina Giovanni Brajon, la dottoressa Maria Luisa Brandi, endocrinologa e direttrice della Donatello Bone Clinic, il direttore di Coldiretti Toscana Angelo Corsetti, il presidente di Federcarni Toscana Alberto Rossi e il presidente dei ristoratori fiorentini Marco Stabile.
La partecipazione è libera e gratuita. Chi lo desidera, può prenotarsi telefonando allo 055 4681422.