Franco Palermo nuovo presidente di Fiva-Confcommercio Toscana

08/11/2023

L'imprenditore pisano, classe 1953, da 48 anni titolare di un'attività ambulante nel settore abbigliamento, è stato eletto all'unanimità alla guida dei venditori su area pubblica toscani. Forte di una lunga esperienza sindacale nelle file di Fiva, Palermo riceve il testimone dal past president, l'aretino Rodolfo Raffaelli. A fianco di Palermo come vicepresidente la fiorentina Tatiana Di Mambro. In consiglio direttivo per i prossimi cinque anni anche i colleghi Agostino Ottaviani di Grosseto, Attilio Camposano di Livorno, Galileo Grossi di Lucca-Massa e Marco Lomi di Pistoia-Prato. "Il nostro obiettivo resta quello di tutelare e valorizzare il commercio ambulante per il servizio prezioso che offre alle nostre comunità”.

Il pisano Franco Palermo è il nuovo presidente degli ambulanti toscani di Fiva (Federazione Italiana Venditori su Area pubblica)-Confcommercio.

La sua elezione è avvenuta all’unanimità nel corso dell’assemblea regionale, che ha sancito il suo insediamento e il passaggio di testimone dal past president Rodolfo Raffaelli. Al suo fianco nel mandato quinquennale è stata eletta come vicepresidente la fiorentina Tatiana Di Mambro, presidente di Fiva Firenze-Arezzo. Con loro in consiglio direttivo anche i colleghi Agostino Ottaviani di Grosseto, Attilio Camposano di Livorno, Galileo Grossi di Lucca-Massa e Marco Lomi di Pistoia-Prato.

Classe 1953, da 48 anni Franco Palermo gestisce insieme alla moglie Gabriella un'attività ambulante nel settore dell'abbigliamento per bambini e ragazzi da 0 a 14 anni. Arriva al nuovo incarico regionale forte di una lunga esperienza sindacale: da oltre 20 anni è presidente di Fiva Confcommercio Pisa, nonché membro della giunta esecutiva di Confcommercio Pisa e membro del collegio dei probiviri di Fiva a livello nazionale.

“Ringrazio i colleghi della fiducia che mi hanno accordato. Metterò il mio impegno e la mia esperienza a servizio della categoria, perché sia ben rappresentata anche presso le istituzioni regionali – dichiara il neoeletto Franco Palermo – il nostro obiettivo resta quello di tutelare e valorizzare il commercio ambulante per il servizio prezioso che offre alle nostre comunità. Fiere e mercati sono il cuore delle città, luoghi di scambio commerciale e di socialità che diventano addirittura insostituibili nei piccoli paesi dove la rete dei negozi tradizionali è purtroppo scomparsa. Se vogliamo salvaguardare questo sistema dobbiamo aiutare i mercati a crescere e le imprese a rinnovarsi, anche sposando le nuove tecnologie. Questa la nuova sfida da cogliere”.