Agenzie di viaggio, ecco gli aiuti statali

01/09/2020

In arrivo il fondo previsto nel decreto rilancio per sostenere agenzie di viaggio e T.O., tra le imprese più colpite dalla crisi legata alla pandemia da Covid 19. L’ammontare del contributo sarà calcolato in base alla differenza dei fatturati e corrispettivi dal 23 febbraio al 31 luglio 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019. Per le AdV e i TO toscani pronti anche tre milioni di euro di contributi messi a disposizione dalla Regione Toscana.

È in arrivo il fondo previsto nel decreto rilancio per sostenere agenzie di viaggio e T.O., tra le imprese più colpite dalla crisi legata alla pandemia da Covid 19. Le indicazioni attuative del DL rilancio sono uscite con il DM del 12 agosto scorso, poi modificato dal DL Agosto. A giorni dovrebbe uscire sul sito del Ministero dei beni culturali, alla sezione atti e normative, l'avviso per l'effettiva richiesta dei fondi.

I soggetti beneficiari di questa misura sono AdV e T.O. che non siano in stato di insolvenza né fallimentare, con codice Ateco prevalente n. 79.11 e 79.12, in regola con gli obblighi in materia fiscale, previdenziale e assicurativa e in assenza di condizioni ostative alla contrattazione con la Pubblica Amministrazione.

La presentazione delle domande di accesso, che sarà probabilmente da fare in via telematica attraverso la piattaforma dell’Agenzia delle Entrate, dovrà avvenire entro 15 giorni dalla pubblicazione sul sito ministeriale dell'avviso nella sezione "atti e normative", sotto sezione Avvisi e Circolari, al link https://www.beniculturali.it/comunicati/avvisi-e-circolari

L’ammontare del contributo sarà calcolato in base alla differenza dei fatturati e corrispettivi dal 23 febbraio al 31 luglio 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019, in ragione delle seguenti percentuali:

• 20% per ricavi inferiori a 400 mila euro;
  • 15% per ricavi da 400 mila a 1 milione di euro;
  • 10% per ricavi da 1 a 50 milioni di euro;
  • 5% oltre i 50 milioni.

Si ricorda che, oltre a questi aiuti statali, le agenzie di viaggio e i TO della Toscana possono contare anche sul contributo messo a disposizione dalla Regione, che ha stanziato 5 milioni di euro a favore di soggetti attivi in ambito turistico e particolarmente danneggiati dalla crisi, come, appunto, agenzie di viaggio e tour operator, ma anche guide e accompagnatori turistici, guide alpine, trasporto con taxi, noleggio di autovetture con conducente, altri trasporti terrestri di passeggeri nca.

In questo caso il contributo, che sarà erogato in una unica soluzione con bonifico bancario direttamente sul conto corrente, è riconosciuto in presenza di un ammontare del fatturato e dei corrispettivi dal 1° maggio 2020 al 31 luglio 2020 inferiore ai due terzi dell’ammontare del fatturato e dei corrispettivi dal 1° maggio 2019 al 31 luglio 2019. L’agevolazione è pertanto parametrata alla riduzione di fatturato e di corrispettivi e va dal 20% per microimprese e professionisti (contributo minimo 1000 euro) al 15% per tutte le altre imprese (contributo minimo 2000 euro). La ripartizione prevede 3 milioni destinati alle agenzie turistiche e guide e 2 milioni per tassisti, Ncc, noleggio bus e altre attività di trasporto.

Per informazioni sulle due misure, contattare la sede territoriale Confcommercio più vicina.