News

Firenze capitale della formazione continua

Martedì 26 giugno alle ore 18 nel Salone dei Cinquecento prima tappa del “TIENITI FOR.TE. ROADSHOW” promosso dal Fondo interprofessionale For.Te. L'obiettivo: illustrare alle imprese del terziario le tante opportunità di fare formazione continua gratuitamente. Ad animare l'incontro Anthony Smith, business coach e speaker motivazionale internazionale.

Leggi tutto

Toscana Arcobaleno d'Estate, taglio del nastro a Firenze

L'inaugurazione ufficiale della manifestazione, ideata dalla Nazione e realizzata da Regione Toscana, Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana quest'anno con il contributo di Anci ed Ente Bilaterale del Turismo Toscano, si terrà nel Giardino delle Rose dalle ore 19 durante la serata-evento confezionata da Confcommercio insieme all'Unione Regione Cuochi e ad Ais. Ingresso su invito.

Leggi tutto

Confcommercio: "più voce alle piccole imprese"

Questa la richiesta emersa nel corso del talk show  “Firenze 2019. Il futuro non si prevede, il futuro si fa”, che il 31 maggio scorso ha mobilitato autorità e imprenditori da tutta la Toscana a Palazzo Vecchio, su iniziativa di Confcommercio Toscana in collaborazione con il Comune di Firenze. Salone dei Cinquecento gremito. Ospite d’onore il presidente nazionale della Confcommercio Carlo Sangalli. Sul palco anche il sindaco di Firenze Dario Nardella.

Leggi tutto

Distributori automatici, il Mise approva l'iperammortamento

Secondo CONFIDA, l'associazione di categoria aderente a Confcommercio che rappresenta le imprese della distribuzione automatica di cibi e bevande, si tratta di "un giusto riconoscimento per un settore leader a livello internazionale e per una tecnologia italiana apprezzata in tutto il mondo”. Nel 2017 il comparto ha fatturato oltre 3,5 miliardi di euro e ha erogato più di 11 miliardi di consumazioni a 25 milioni di italiani. 810 mila le vending machine installate lungo la Penisola che erogano caffè, bevande, snack o panini e pasti pronti.

Leggi tutto

"Buoni come il pane" in Toscana

Sabato 26 maggio torna l’iniziativa benefica che vede i panificatori impegnati a sostegno della Fondazione Ant Italia Onlus per l'assistenza domiciliare gratuita ai malati di tumore. I forni che espongono la locandina ANT devolveranno allo scopo parte dell'incasso della giornata.

Leggi tutto

Turismo, la Toscana ha una nuova legge

La Regione Toscana ha approvato il testo di modifica della "vecchia" legge 86/2016. Soddisfatte le associazioni di categoria. "Peccato per il passo indietro che la Regione Toscana ha dovuto fare in tema di locazioni turistiche". Resta irrisolto il punto sulla commercializzazione dei servizi turistici da parte degli alberghi, che apre molti interrogativi anche sul ruolo delle agenzie di viaggio, "ma si attende il recepimento direttiva europea sui pacchetti di viaggio".

Leggi tutto

Toscana, verso un codice del commercio innovativo

“Bene le novità per evitare la concorrenza sleale delle sagre. Da reintrodurre però il limite di 15mila metri per la grande distribuzione”.

Leggi tutto

“IL CAFFÈ FA BENE ALLA SALUTE”, FIPE RASSICURA GLI APPASSIONATI

Il presidente di Fipe Confcommercio Toscana Aldo Cursano interviene per frenare ogni allarmismo, dopo la decisione di un giudice californiano di segnalare con una etichetta l’ipotetico effetto cancerogeno del caffè. “Gli amanti del caffè al bar e al ristorante possono stare tranquilli: è un prodotto controllato e sicuro, con effetti benefici su corpo e psiche. Ce lo dicono anche gli studi scientifici”. Ogni anno in Italia si servono 6 miliardi di tazzine, oltre cento milioni nella sola provincia di Firenze.

Leggi tutto

L’indagine di Confcommercio Toscana Pasqua al ristorante, in Toscana vince il menù à la carte.

Almeno 180mila persone in Toscana trascorreranno la Pasqua al ristorante secondo le previsioni della Confcommercio, formulate ascoltando un campione di oltre trecento ristoratori di tutte le province....

Leggi tutto